Visualizzazioni totali

mercoledì 16 novembre 2011

Di Noi

 
Io sono Monica, lui è Matteo.
Il cuoco, quello bravo, è lui.
Io in cucina mi diverto solo: sperimento e invento. Pasticcio, più che altro.
Mi piace la farina e il massimo della mia creatività la esprimo con quella: torte, biscotti, pane, focacce, crackers ecc.
Il pane lo faccio da "una vita", che è quella del mio figlio maggiore, Luca, classe 1997.
Luca da piccolo pareva intollerante al glutine (falso allarme, per fortuna) e così per un periodo ho iniziato a fare io il pane senza glutine.
E non ho più smesso... Ho iniziato ad usare anche le farine "tradizionali", e la gamma si è estesa.
Mi piace sperimentare, come dicevo, e alla fine ogni volta ho un pane diverso dalla volta precedente e - generalmente - non replicabile, perchè ho la malsana abitudine di usare come unità di misura "l'occhio" (detta anche "misurazione spannometrica").
Sono poche le ricette della mia quotidianità che hanno una grammatura precisa.
Questo non fa di me una gran cuoca, capisco..
E non giustifica nemmeno la nascita di un blog di ricette, se è per questo.
Ma pazienza.
Di cuochi veri o presunti in rete ce ne sono tantissimi.
Un paio di più non cambiano la vita!

Nota a margine:
Matteo, il mio compagno, in tutto questo c'entra per svariati motivi.
In primo luogo perchè è il mio compagno, poi perchè è solo grazie a lui che sono tornata ad amare la cucina e molte altre cose.
La mia vita prima di Matteo era troppo una corsa ad ostacoli, un rincorrere obiettivi.
Ora, con lui, è tutto diverso.
E anche fare il pane, come lo facevo anni fa, ha un altro sapore. Il sapore di fare qualcosa con passione.
E questo fa la differenza.

1 commento: