Visualizzazioni totali

giovedì 23 febbraio 2012

Focaccia!!

Questa è la ricetta preferita dai nostri amici.
LA FOCACCIA!
La scorsa estate, in vacanza in Liguria, mi sono arrischiata e l'ho proposta per un aperitivo cui partecipavano anche dei liguri doc.
E' stata molto molto apprezzata, ed io sono stata molto molto contenta!

Purtroppo questa è una delle mie classiche ricette "ad occhio" (quelle spannometriche), per cui le dosi sono tutte un po' imprecise..

INGREDIENTI (circa)

250 gr di pasta madre
500 gr farina 00
200 gr acqua tiepida
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva nell'impasto +  dell'altro (indicativamente 1/4 di bicchiere)  per stendere l'impasto
10 gr sale fino
un cucchiaino di zucchero
rosmarino (facoltativo)
sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO

Metto nell'impastatrice la pasta madre, la farina, il sale fino, lo zucchero e l'acqua e impasto a bassa velocità, frusta a gancio, per una decina di minuti.
L'impasto è piuttosto morbido, quindi non avendo l'impastatrice si può fare tranquillamente a mano, che non si fa troppa fatica.

L'impasto, appunto, resterà morbido, un po' "colloso", non sodo come per la pizza, assomiglia di più - per dire - a un impasto da muffin. Se dovesse venire sodo, aggiungete un pochino d'acqua.

Lasciate lievitare nel forno - chiuso e SPENTO - con una baccinella di acqua calda accanto (per dare il giusto grado di umidità) 8/12 ore.
Io in genere impasto di sera per infornare la mattina, o impasto la mattina per infornare la sera; la tempistica è questa.

Trascorso il tempo della lievitazione prendete l'impasto e, mentre il forno si scalda a 230° (statico), fate una miscela di acqua e olio e usatela per ungervi le mani oltre che la teglia (suggerimento: bagnatele bene e spesso le mani, perchè altrimenti vi ritroverete con mezza focaccia appiccicata addosso tipo blob!!!)
e stendete l'impasto sulla teglia, che avrete coperto di carta forno e unta.
Una volta stesa fate "i pianisti", cioè usate le punte delle dita per creare gli avallamenti tipici della focaccia.

A piacere potete infornare subito o lasciarla lievitare ancora qualche ora: dipende da quanto alta volete la focaccia.
Sempre a piacere potete aggiungere in superficie sale grosso, rosmarino, olive, crescenza ecc...

Cuoce in forno fino a doratura (15/20 minuti)

versione mista: liscia e con prosciutto


con prosciutto e con crescenza


Nessun commento:

Posta un commento