Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2012

il patè di fegato di vitello

E' tutta colpa di mia mamma!
Un paio di settimane fa mi dice che una sua amica fa un pottimo patè di fegato, però la ricetta è assolutamente segretissima.
Ora, a parte tutto: cosa induce un cuoco ad essere così geloso delle proprie ricette?
D'altra parte se uno in cucina ha talento, non c'è ricetta he tenga: sarà sempre un passo avanti, no?
La cucina non è una mera introduzione degli ingredienti nella padella, altrimenti saremmo bravi tutti e addio ai ristoranti!
Invece, secondo me - profana - quello che distingue un cuoco da un aspirante tale è l'abilità.
Già, ma io sono un'aspirante tale, quindi forse non ho diritto di parola in merito....

Beh, riflessioni filosofiche a parte, mi sono arrangiata e ho cercato sul web una ricetta che mi potesse soddisfare.
Ne ho trovate diverse, ma ne ho scelta una.
L'ho provata e il risultato mi/ci è piaciuto molto.
Mangiato e apprezzato da tutta la famiglia + un amico di un figlio in visita per cena, ecco qui la ricetta. Assolutamente NON segreta ;)

INGREDIENTI:
500 g fegato di vitello,
250 g burro,
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 bicchierino Marsala,
1 bicchierino Cognac
sale, pepe

Preparazione:
Per prima cosa occorre preventivamente mettere a bagno, in un filo d'acqua, il fegato. E attendere fino a quando il colore non diventa tendente al bianco panna.
A questo punto, fate appassire le cipolle in padella, tagliate a fette sottili, in un fondo di burro (50 g); fate la massima attenzione che non coloriscano.
Tornate al vostro fegato ormai pallido, e fatelo a pezzettini. Non occorre triturarlo; basta non siano troppo grossi. Passate i pezzi ottenuti in padella e cuocetelo per 20 minuti a fuoco molto dolce.
Aggiungete i liquori: il cognac e il marsala. Lasciate che evaporino senza variare la fiamma.
Togliete dal fuoco e passate al mixer, aggiungendo il burro.
Mettete nella terrina e riponete in frigo per una decina d'ore.

La ricetta originaria prevede anche l'utilizzo di 250 gr di prosciutto cotto; altre ricette prevedono l'uso di un tot di grammi di pancetta.
Io non ho messo nient'altro.
Anche sulle erbe aromatiche, le varie ricette prevedono una gran varietà di erbe; chi suggerisce cumino, chi origano, prezzemolo, addirittura curry.
Io ho messo alloro e dragoncello fresco, ma giusto perchè in casa avevo questi.
E anche un po' di rosmarino.
Non ho fatto in tempo a fotografarlo prima dell'assalto dei barbari!!!

3 commenti:

  1. Il patè di fegatelli è tipico toscano... Io faccio la ricetta della mia nonna (ovviamente toscana) e ti assicuro che non c'entra niente con questa :S

    RispondiElimina
  2. Questo NON è il patè di fegatelli, che dovrebbe essere fatto coi fegatini di pollo, se non sbaglio. Quello è toscano e a me, personalmente, non piace. Questo è il patè di fegato di vitello e la ricetta è francese :-)

    RispondiElimina
  3. ricetta originale o no ,, il risultato è garantito ...
    grazie

    RispondiElimina