Visualizzazioni totali

giovedì 8 marzo 2012

Sushi

No, questa volta niente ricette.
Questa volta mi limito a condividere con voi le foto del sushi che ho fatto ieri sera sotto la guida della Chef Akane Duchi.

Il corso, in se, mi lasciava un po' perplessa: non amo - invero - particolarmente il sushi, però il corso interessava a mio figlio Marco e quindi, per accompagnarlo, ci sono andata.

Devo dire che è stata una bella scoperta e l'ho trovato particolarmente interessante.
In primo luogo per le nozioni che sono state date in tema di pesci: come pulirlo, deliscarlo, sfilettarlo, conservarlo, ecc.
Poi ci sono state spiegate anche diverse cose in tema di surgelamento/congelamento/abbattimento del solito pesce in questione.
Oltre a una serie di trucchetti pratici per preparare un ottimo sushi a casa proprio, come - per esempio -  il fatto di bagnare la lama del coltello in pochissima acqua per tagliare i rotolini, senza che l'alga si sfracelli tutta, mandando pesce e riso in ogni dove!

Insomma, alla fine sono rimasta soddisfatta sia del corso che del prodotto.
Eccolo qui:
nigirisushi con tonno e salmone
hosomaki con tonno e cipolle; piccola tartare di salmone e cetiolo; carpaccio di tonno (la tartare e il carpaccio sono più italiane che giapponesi!)

hosomaki con tonno crudo e cetrioli, con surimi e frittata;  temaki con tonno
zuppa di miso (buonissima!!!)
hutomaki

Panoramica dei piatti
Panoramica dei piatti

la Chef
Io e il mio "gruppo di studio"

Nessun commento:

Posta un commento