Visualizzazioni totali

martedì 17 aprile 2012

La Moretta (torta base)

Questa è la ricetta della torta base al cioccolato che uso spessissimo.
La uso per fare le torte decorate, ma anche così com'è, semplice semplice, senza coperture e senza farciture. Buona inzuppata nel latte per la colazione (dei ragazzi, ma anche nostra :-) )

Ho visto altre versioni di questa "Moretta", quindi non so se questa sia quella "originale" o meno. Sta di fatto che io la faccio così e mi piace!

Ingredienti (per una torta da 22cm):


150 gr farina 00


150 gr zucchero semolato


3 uova


1/2 bicchiere di latte (cca. 100 ml)


1 tazzina da caffè di olio di semi (cca. 50 ml) o burro

35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura)

1 bustina di lievito 

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete gli altri ingredienti. Io metto tutto nella planetaria fino ad ottenere un composto liscio.


Cuoce in forno a 180 gr per 45-50 min (nel mio forno anche un'ora...)






il "vulcano" non dovrebbe esserci....





1 commento:

  1. provo a rifarla con il bimby appena tutti smettiamo la dieta ^_^
    Ketty

    RispondiElimina