Visualizzazioni totali

venerdì 20 aprile 2012

Muffins cioccolato e menta

Certamente capita a tutti quelli che hanno dei figli: dopo Pasqua ci si ritrova con tonnellate di cioccolato al latte da smaltire!
Io, che di figli ne ho 3, temo di avere il triplo del cioccolato degli altri!

Oltretutto il cioccolato al latte, che in genere trova il favore dei piccini, non è proprio l'ideale da usare in cucina dove, per lo più, si usa quello fondente.
E così mi devo barcamenare "inventando" o modificando ricette per evitare di trovarmi le stesse uova pasquali da qui all'anno prossimo.

Questa è una ricetta modificata, dunque.

Il Teo, che è un amante del cioccolato fondente, me l'ha ovviamente criticata; inoltre, usando la menta fresca, il sapore è "strano": il commento è stato che "non sembra di mangiare un after eight". 
Io, però, li trovo piacevoli e - anzi - trovo molto interessante che la menta non si senta quasi, mentre si mangia, ma arrivi dopo, con un retrogusto fresco.

In ufficio da me sono stati apprezzati (sarà che ho delle colleghe gentili?!?!?!?) e mi hanno chiesto di postare la ricetta.
Se volete provarli, poi fatemi sapere il vostro giudizio!

INGREDIENTI
10 gr di foglie di menta fresche
100 gr di zucchero
125 gr burro
2 uova
150 gr di farina autolievitante (io ho usato quella normale e un cucchiaino di lievito)
175 gr di cioccolato al latte a pezzetti

la menta del mio "orticello": a sinistra: hierba buena, a destra menta piperita

Piccola annotazione sulla menta: nel mio orticello milanese (che, in pratica, sono diversi vasi coltivati con piante aromatiche) ho due tipi di menta: la classica piperita e l'hierba buena, o yerba buena o true mint. E', per intenderci, la menta che si usa (o si dovrebbe usare) per il mojito. E' una pianta di origine spagnola, che ho scoperto essere anche coltivata nelle filippine e usata come infuso con diverse proprietà curative, compreso il mal di stomaco.  Così ora ho una scusa in più per farmi un mojito o un muffin!! 

Ma bando alle ciance: torniamo alla ricetta!

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente e asciugate le foglie di menta, poi mettetele nel mixer insieme allo zucchero e frullate finchè la mente non sarà finemente tritata. Avrete ottenuto uno zucchero verde.
Unite tutti gli ingredienti tranne il cioccolato in una ciotola; il burro deve essere a temperatura ambiente.
Io, in genere, lo scaldo un momento sopra il fuoco molto dolce, senza assolutamente arrivare al bollore, altrimenti le parti grasse e acquose si separano.
QUando il composto è ben mischiato (ma non sbattuto), aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate ancora un po'.
Dividete il composto nei pirottini di carta messi negli appositi stampi: 12 muffins normali o 24 minimuffins

Cuocete in forno a 180° per 20 min circa

Lo zucchero alla menta

Gli ingredienti

l'impasto

in forno

cotti


un "brindisi" tra me e Marco 
Non ho fatto in tempo a fotografare l'interno, ma l'impasto è di un graziosissimo verdino. Così, per gli amanti della sugar art, si può pensare di utilizzare questo impasto per dei cupcakes decorati con motivi floreali: sarà un ideale prato fiorito!

Buona merenda!




Nessun commento:

Posta un commento