Visualizzazioni totali

giovedì 10 maggio 2012

Chocolate chip Cookies

Adoro questi biscotti, di origine americana.
Ho cercato a lungo una ricetta, ma non sono mai riuscita a trovare quella che davvero mi soddisfacesse.
Fino a ieri sera: guardando su uno dei miei siti preferiti (http://www.cookaround.com/ ), ho per caso trovato questa ricetta, che è facile e pure veloce.
L'ho provata subito e .... beh, provatela anche voi. Per me sono assolutamente perfetti!

Ingredienti:
250 gr farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 gr cioccolato fondente
125 gr burro
125 gr zucchero bianco
125 gr zucchero di canna
1 uovo

NOTA:  io ho usato meno zucchero, indicativamente 90 gr bianco e90 di canna, per un totale di 180 gr e, a nostro parere, è ancora quasi troppo.
Per il cioccolato ho usato una barretta da 100 gr di cioccolato fondente e gli altri 100 gr ho usato un po' di cioccolato al latte (ultimi avanzi delle uova di pasqua) e del cioccolato Lindt alle nocciole.
Secondo me ci sarebbero stati benissimo anche dei gherigli di noce, ma non li avevo in casa----

Procedimento:
mischio tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato in una ciotola. L'impasto ha la consistenza di una frolla molle e appiccicaticcia.
Aggiungo il cioccolato rotto a pezzi grossolanamente, faccio delle palline e posiziono su teglia ricoperta di carta da forno, avendo cura di lasciarli piuttosto distanziati, perchè - una volta in forno - si allargano.
Con questa dose mi sono venuti 18 biscotti.
Inforno a 190/200° per 10 minuti, non di più!
Quando li sfornate, saranno ancora piuttosto molli: non preoccupatevi, va bene così, si induriranno raffreddando, restando croccanti fuori e piuttosto morbidi dentro.

Buonissimi!!

Nessun commento:

Posta un commento