Visualizzazioni totali

domenica 16 settembre 2012

Coffee and chocolate cupcakes with coffee cream

Aggiungi didascalia


Il nome è british, ma la ricetta è mia.
Intendiamoci: non è che oggi si possa "inventare" una ricetta per i cupcakes al cioccolato, al limite si può modificare qualcosa di già esistente.
Ecco, quello che vi propongo questa sera è la mia versione modificata, per noi "perfezionata" dei più classici chocolate cupcakes, ma con il caffè, che io e il Teo amiamo tanto (sia il caffe che il cioccolato).

Il frosting che vi propongo è facoltativo e versatile: i cupcakes possono dirsi finiti anche senza crema, e la crema - per non essere da meno - può dirsi completa anche senza un cupcakes ai suoi piedi.
La potete usare, infatti, anche da sola - in tazza - come un mini dessert al cucchiaio, oppure la potete usare come farcitura di una torta.
Per me è splendida: non è troppo dolce e non ha quel sapore di acidino tipico del cream cheese inglese, che sarà molto british e molto tradiionale, ma a me piace poco.
Ecco, quindi le due ricette

COFFE AND CHOCOLATE CUPCAKES
INGREDIENTI

70 gr di burro sciolto
50 gr cacao amaro in polvere
50 gr gocce di cioccolato fondente
150 gr farina autolevitante
125 gr latte (o panna)
1 uovo
1 tazzina caffe
100 gr zucchero

PROCEDIMENTO

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, facendo solo attenzione di incorporare bene l'uovo prima di aggiungere il caffè, per evitare che il secondo faccia cuocere il primo, creando così un effetto "frittata".
Cuocere in forno a 180° per 20 min per cupcakes di dimensioni normali, per 10/15 min per mini cupcakes.



COFFE CREAM (CREMA DELIZIOSA AL CAFFE')

INGREDIENTI (per coprire 12 cupcakes o 24 mini cupcakes)

75 gr mascarpone
3 cucchiai di panna liquida
2/3 cucchiai zucchero a velo (dipende dai gusti
1 tazzina di caffè

PROCEDIMENTO

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste, fino ad ottenere una crema soda.
Attenzione: quando andrete a decorare i cupcakes con la sac a poche, mettete solo metà per volta nella sacca, perchè con il caldo delle mani tende ad "ammisciarsi" un po' e a diventare più liquida, quindi meno gestibile.
Una volta decorati i cupcakes, conservateli in frigo e tirateli fuori una mezz'ora prima di consumarli (ovviamente compatibilmente con la stagione: io li ho fatti l'altra sera - e qui a Milano c'è ancora un gran caldo - e li ho levati dal frigo appena prima di servirli ai miei ospiti)

cupcakes al caffè
il vassoio dei cupcakes, serviti sopra un piattino da caffe. Carini, vero?



Nessun commento:

Posta un commento