Visualizzazioni totali

sabato 13 ottobre 2012

TUTORIAL: Birthday's cake (mouse and cheese) Torta di compleanno per un bimbo che... ama i topi!!





Questa settimana ho avuto molto da fare: due amiche mi hanno commissionato la torta per il compleanno dei loro pargoletti: per Filippo, figlio 9enne di Laura, una richiesta particolare: I TOPI!!

Ho immediatamente pensato alla forma di formaggio con sopra tanti topini..
La base è una torta biondina farcita con la crema di Nutella e Mascarpone... buonissima!
Tutte le ricette le trovate qui, in questo blog.
Ma ecco come l'ho decorata:

In primo luogo ho tagliato una fetta e l'ho messa da parte: mi è servita per il topo grande.
Poi ho farcito il resto della torta, così



 

E poi, con la stessa crema, ho ricoperto la torta


L'ho messa un pochino in frigo, così che la crema si indurisse; nel frattempo sono passata a modellare il grande topo

la fetta deve essere modellata
poi viene ricoperta con della pasta di zucchero grigia


e sempre in pasta di zucchero aggiungo i dettagli: occhi, naso, bocca, orecchie e codino

A questo punto passo a ricoprire la torta con la pasta di zucchero giallo chiaro color "Emmental"

color Emmental



 

questa sono io, alle prese con le rifiniture della pasta di zucchero di copertura

Una volta ricoperta, con il lato del mattarello ho creato dei solchi nella pdz, per simulare i buchi del formaggio, che poi ho rifinito con un po' di colorante giallo scuro in polvere, per dar profondità







i topini piccoli sono fatti interamente in pdz... ma mi sono dimenticata di fotografare i passaggi della creazione....

Infine ho adagiato topone e topini sulla torta-Emmental



Ed ecco la torta terminata:
 


 

Filippo e i suoi amici hanno molto apprezzato!! E a voi piace?



Nessun commento:

Posta un commento