Visualizzazioni totali

giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti di Natale (pan di zenzero)

La cuoca blogger pasticciera in questo periodo scrive poco o niente, come forse avete notato.
La questione è che Natale è ormai alle porte, e quest'anno il Ministero ha pensato bene di bandire un concorso per aspiranti docenti, cosa che io sono (il termine "aspirante" ormai mi si confà benissimo).
E quando è stato fissato la preselezione per il concorso di cui sopra? Il 18 dicembre, of course. Una settimana prima di Natale, cenone compreso.
Così mi sto portando avanti e, insieme alle simulazioni del test, passo la giornata a far biscotti.
Test e biscotti.
Biscotti da mangiare, biscotti da decorare, biscotti per decorare...
Ebbene sì, i biscotti di Natale si possono usare anche per decorare l'albero. Come i pan di stelle del Mulino Bianco, ma questi li avrete fatti voi, non Banderas...


INGREDIENTI:

500 gr di farina
200 gr burro
200 gr zucchero di canna
100 gr miele
1 uovo intero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di zenzero


Procedimento:
Il procedimento è quello della frolla: burro freddo impastato con tutti gli altri ingredienti il più rapidamente possibile. Quando l'impasto è ben fatto,  impacchettatelo nella pellicola e mettetelo in frigo un paio d'ore affinchè il glutine della farina si rilassi (questo aspetto emotivo della farina mi affascina, devo ammetterlo).
Una volta che la farina si è rilassata ben bene, potete stendere l'impasto e tagliarlo con le formine preferite.
Cuociono in forno caldo 180° per 12 min circa.


IDEE DECORATIVE
I biscotti possono essere decorati con la glassa reale, come la tradizione vuole.
Oppure cosparsi con dello zucchero colorato prima di cuocerli e poi attaccati all'albero.
Oppure possono essere inseriti in palle di plexiglass (si trovano nei colorifici e nei negozi per il fai-da-te) e attaccati all'albero così.
Quest'idea mi è piaciuta molto: l'ho vista stamattina nella pasticceria dove faccio colazione tutti i giorni, sotto il mio ufficio (e i bustocchi sanno che sto parlando del mitico Campi) e l'ho subito copiata!
Belli, vero?






Nessun commento:

Posta un commento