Visualizzazioni totali

domenica 5 gennaio 2014

Pollo al Curry (di nuovo)

Oltre alla già pubblicata ricetta del pollo al curry della tradizione indiana (trovate la ricetta cliccando QUI ) pubblico ora la ricetta del pollo al curry della tradizione di casa nostra, che tanto piace, in genere ai nostri amici.

INGREDIENTI x 4
pollo o tacchino tagliato a tocchetti 1kg
curry di Madras in polvere * 2 cucchiaini per iniziare, poi aggiungere a gusto proprio
cannella in polvere 1 cucchiaino
latte di cocco 1/2 lt
cipolla o cipollotti
semi di papavero q.b.
curcuma q.b.


*(in genere il curry dei supermercati non sa di molto, quindi - se avete l'occasione - acquistatelo in un negozio di alimenti etnici. Se non ne avete l'occasione usate pure quello del supermercato, ma in dose massiccia)


PROCEDIMENTO
Il segreto della preparazione sta nella marinatura. Il pollo deve essere messo, almeno 6 ore prima (ma anche tutta la notte) a mollo nel latte di cocco in una pirofila coperta e lasciato riposare in frigorifero.
Trascorso il tempo della marinatura, la preparazione è presto fatta: soffriggete la cipolla o i cipollotti con il curry e la cannella.
Mettere subito le spezie aiuta a rendere il tutto più saporito.
Soffritta la cipolla, mettete a rosolare il pollo, tenendo da parte il latte di cocco della marinatura, che aggiungerete una volta rosolato.
Aggiunto il latte, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce per il tempo necessario (un'oretta circa). A metà cottura, controllate il sapore ed eventualmente aggiungete del curry.
Tenete anche d'occhio lo stato del sugo: non deve essere un brodo, ma non deve essere nemmeno asciutto. Diciamo che dovreste essere in grado di intingervi del pane.

Servitelo accompagnato da riso venere bollito.

..e fatemi sapere se vi piace !


1 commento:

  1. Buongiorno Moni e Teo!

    Abbiamo visto che avete tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Potete anche aggiungere il vostro blog all’elenco! Noi indicizziamo le ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Volete diventare membri di questa grande famiglia?

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina